È possibile che il mal di denti sia causa di dolore alla spalla? In realtà, dietro disturbi di questo genere si nascondono spesso problematiche di altro tipo, come ad esempio la malocclusione dentale. Quest’ultima si manifesta infatti:
- nelle arcate dentali
- nel sistema neuromuscolare orofacciale .
- nelle catene muscolari collegate ai muscoli masticatori e alla lingua
- nella postura corporea
Mal di denti e dolore alla spalla: le conseguenze della malocclusione dentale
Qual è però il collegamento fra malocclusione dentale e dolore alla spalla? A questo proposito, bisogna dire che i muscoli della mandibola e della spalla sono collegati attraverso il muscolo sternocleidomastoideo (SCM). Quest’ultimo si estende dalla base del cranio alla clavicola e allo sterno, responsabile della rotazione della testa e del collo. Di conseguenza può influenzare la postura e la tensione muscolare in tutto il corpo. A sua volta, la malocclusione dentale genera tensione nei muscoli della mandibola. Essa può irradiarsi alla spalla attraverso il muscolo SCM e altri muscoli del collo e della spalla che lavorano in maniera sinergica con i muscoli della masticazione.
È quindi proprio per questo motivo che la malocclusione dentale può causare dolore alla spalla. Non solo, quando è presente un problema di malocclusione spesso può associarsi anche una postura scorretta e un cattivo allineamento del corpo, che a loro volta hanno conseguenze anche sul dolore alla spalla. In particolare, se i denti non combaciano in modo giusto, si crea un’interferenza con 1/3 del nostro sistema nervoso Il cervello può ricevere impulsi errati e, quindi, a sua volta controllerà male la parte motoria del corpo, alterandone la struttura. Avremo, perciò, una spalla più alta dell’altra e la muscolatura del tronco compenserà con la creazione di curve scoliotiche nella colonna vertebrale.
Mal di denti e dolore alla spalla: a chi rivolgersi
In presenza di una malocclusione dentale, è quindi opportuno intervenire il prima possibile rivolgendosi ad uno studio altamente specializzato e in grado di offrire un approccio integrato e multidisciplinare. A questo proposito, ad esempio, Odontoiatria Multispecialistica si occupa della prevenzione e della terapia di disturbi legati alla malocclusione dentale e alla postura corporea , che sono spesso la causa di dolori e problematiche croniche, come mal di schiena e acufeni. Mettiamo a disposizione un team di odontoiatri specializzati in distinti settori di competenza che operano, a seconda dei casi, in sinergia con osteopata, fisioterapista, posturologo e logopedista.
Se necessario, sottoponiamo i nostri pazienti ad un’ accurata visita posturale, così da individuare eventuali anomalie e fornire una terapia volta a migliorare la salute e il benessere generale dell’apparato muscolo-scheletrico. Per prenotare una prima visita presso il nostro studio, è possibile chiamare il numero 06.42011520. Lo studio è aperto dal lunedì al venerdì, dalle 9:30 alle 19:30.